Genitori a tutto campo – Catania, 24-28 gennaio 2011

Come cambia la famiglia? Come cambia il modo di diventare genitori? Questi sono alcuni dei principali interrogativi dei quali si discuterà durante la settimana di incontri e dibattiti a livello nazionale, promossa dall’Associazione Hera di Catania.
Il programma toccherà i vari aspetti della genitorialità: dalla Procreazione Medicalmente Assistita alle tematiche giuridiche e scientifiche che emergono dopo le modifiche imposte dalla Corte Costituzionale alla Legge 40 e alla luce dei nuovi ricorsi presentati contro il divieto di procreazione eterologa, ma anche dai temi dell’adozione al destino degli oltre 3000 embrioni abbandonati. Sarà affrontato, inoltre,anche il delicato tema della genitorialità nelle coppie omosessuali.

Parlare di genitorialità e più in generale di famiglia in Italia significa parlare di esperienze che, al di là delle parole e dei proclami, sono spesso un confronto quotidiano con ostacoli di diversa natura e non solo quelli di tipo economici ma, soprattutto, quelli provocati dalla mancanza di consapevolezza rispetto al come sta cambiando la concezione stessa di “famiglia”.

Una condizione che in molti casi genera solitudine ed isolamento e una chiusura riguardo alle nuove realtà che sono in divenire. Insomma, la famiglia nelle sue diverse articolazioni è ancora per molti versi un universo poco conosciuto.

Un programma vasto ed articolato che vedrà a Catania confrontarsi studiosi ed esperti diversi come ginecologi, giuristi, giudici Marisa Acagnino, personalità politiche.

Andrea Borini parlerà giovedì 27 gennaio nell’ambito del seminario giuridico-scientifico “Il destino degli embrioni abbandonati: una ulteriore possibilità di genitorialità”, all’interno della Terza sessione, “Nodi giuridici, questioni cliniche e ostacoli etici sulla donazione degli embrioni”. Il suo intervento si intitolerà: “Indicazioni cliniche per ricevere embrioni donati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *